L’ Istituto si trova a far parte dell’area del ‘Parco del Monviso’.

E’ un territorio agricolo, con diverse aziende specializzate nell’esportazione internazionale di numerose varietà di frutta. E’ presente inoltre una cartiera di proprietà di una multinazionale estera.

Sono presenti sul territorio associazioni di genitori e una cooperativa che si occupa di progetti destinati ai giovani presenti sul territorio.

Il territorio è parzialmente servito da servizi pubblici di autobus sulla direttrice Saluzzo – Cuneo.

Nei due comuni si trovano le biblioteche comunali: quella di Verzuolo nell’edificio di Palazzo Drago, quella di Lagnasco nei locali del Comune. Nei due Comuni sono presenti anche due Scuole di Musica.

A Verzuolo sono attive società sportive che organizzano corsi ed iniziative di vario genere rivolte ai ragazzi ed ai giovani (tennis tavolo, karatè, pallavolo , tennis , ginnastica, calcio, podistica, rugby , bocce, danza classica e ritmica, ecc.): con alcune di queste sono presenti forme di collaborazione per attività sportive promozionali nella primaria.

Il territorio in cui è collocata la scuola si caratterizza per un basso indice di disoccupazione. La scuola è inserita in una Rete di collaborazione tra scuole del territorio, collabora con l’ASL CN 1, con i servizi di assistenza sociale territoriali e con le parrocchie. Nel Comune è operativo un Tavolo delle politiche giovanili che agisce contro lo svantaggio e il disagio adolescenziale. Diverse le associazioni di volontariato che, a vario titolo, supportano la scuola.